Lavanda

La Coltivazione della Lavanda

IMG_05431

Da alcuni anni abbiamo messo a dimora mille piante di lavanda che coltiviamo con cura alla fine di ottenere i seguenti prodotti:

  • Mazzi
  • Lavanda Sgranata
  • Olio Essenziale estratto mediante distillazione
  • L’Idrolato di Lavanda

Il Loro Utilizzo:

I Mazzi

Tipico fascio di fiori di “lavandino” lungo tra i 40 e i 50 cm, composto da circa 200 steli. I fiori per decorazione vengono raccolti all’inizio della fioritura, in modo che mantengano il colore blu e che non si stacchino dallo stelo. Vengono essiccati in mazzi legati con la rafia e appesi a testa in giù sotto un portico ventilato e all’ombra. In questa fase del loro ciclo vitale non hanno ancora sviluppato l’essenza e quindi risultano poco profumati. Per ovviare a ciò si può utilizzare qualche goccia di olio essenziale. Se raccolti più tardi, i fiori tendono al grigio e si staccano dallo stelo.

La Lavanda Sgranata

Viene proposta in sacchettini di toulle o in tela di cotone  e riempiti con fiori di lavanda molto profumati.. Da tenere nell’armadio come antitarme, nell’ auto o da regalare. Oppure appeso all’albero di natale.

Si può arricchire il profumo aggiungendo alcune gocce di olio essenziale.

Le proprietà dell’Olio Essenziale

Si utilizza sul corpo per massaggiare le contratture muscolari, per sciogliere le tensioni nervose ed eliminare lo stress, anche dopo lo sport.  Nella vasca da bagno o diffuso nell’ambiente, calma e rilassa. Ha proprietà antireumatiche ed è utile per le emicranie.
Calma il prurito delle punture di insetti ed evita il formarsi di infezioni perché

è antisettico, battericida e cicatrizzante. Viene utilizzato dietro le orecchie dei bambini, per tenere lontani i pidocchi.

Utilizzato per profumare la biancheria e l’ambiente. Ha un profumo fresco e canforato e viene impiegato nella preparazione di saponi e detergenti. Ottimo per tenere lontano gli insetti, in particolar modo le tarme degli armadi e per rinfrescare la casa e l’auto.

L’Idrolato di Lavanda

Acqua ottenuta mediante distillazione in corrente di vapore dei fiori freschi di lavanda ibrida, si utilizza nel ferro da stiro per profumare la biancheria unitamente all’acqua distillata, in rapporto da 1 a 10. Non contiene conservanti. Vaporizzata sul pelo di cavalli e cani tiene lontano gli insetti. Ottimo anche come antizanzare naturale da spruzzare intorno a Voi durante le cene in giardino.

Per scoprire tutti i nostri prodotti della linea Lavanda visita la pagina “I nostri prodotti“.

 

 

Per maggiori informazioni:

  • scriveteci una mail all’indirizzo: ilvagabondoresort@gmail.com
  • oppure telefonate al numero: 0432/673811